Concorrimi

NOVECENTOPIÙCENTO

NEWS

elenco news
 

11.03.2021

CHIARIMENTI SOPRINTENDENZA DEL 4.03.2021: PRECISAZIONI

Con riferimento ai chiarimenti tecnici pervenuti dalla Soprintendenza e pubblicati in data 4.03.2021, si precisa quanto segue.
L'oggetto del Concorso è stabilito dall'art. 1 del Bando, laddove si afferma che "per risolvere il passaggio tra i due edifici, ai concorrenti è richiesto di progettare una struttura di collegamento aereo tipo passerella. La soluzione dovrà essere studiata in modo da preservare la continuità fisica e assicurare la migliore condizione possibile di continuità visiva tra la Galleria Vittorio Emanuele II e Piazza Diaz. [...] Data la rilevanza e l’unicità del contesto in cui si inseriscono i due Arengari, ai concorrenti è altresì richiesto di studiare una variante progettuale, la quale non dovrà prevedere alcun collegamento fisico fra i due edifici, così da consentire una maggiore flessibilità nelle successive fasi di progettazione [...]". A tali indicazioni i concorrenti devono pertanto fare riferimento nello studio e nella predisposizione delle soluzioni progettuali richieste, che saranno poi valutate dalla Commissione giudicatrice secondo le esigenze ed i criteri puntualmente indicati nel Bando.
In tal senso, i chiarimenti della Soprintendenza, lungi dal pregiudicare in alcun modo la legittimità delle scelte compiute dall'Amministrazione in sede di redazione dei documenti del Concorso, e che rappresentano l'esito di attente ed oculate valutazioni di carattere museologico, urbanistico e culturale, si limitano ad esplicitare quanto già chiaramente previsto all'interno del Documento Preliminare alla Progettazione, laddove si evidenzia che il progetto, intervenendo su bene culturale vincolato ai sensi del combinato disposto degli artt. 10 e 12 del D.Lgs. 42/2004 (c.d. "Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”), "sarà pertanto soggetto alle prescrizioni, raccomandazioni e indicazioni formulate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano, di cui si dovrà tenere conto nelle fasi di sviluppo e perfezionamento del progetto di fattibilità tecnico-economica"; con l'ulteriore precisazione che tali prescrizioni, raccomandazioni e indicazioni atterranno alle sole questioni riguardanti le scelte di tutela monumentale e paesaggistica.
Alla luce delle considerazioni svolte, si conferma pertanto la scadenza del 18.03.2021 quale termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative al primo grado, nonché ogni altra disposizione contenuta nei documenti del concorso.

 
Ordine degli architetti, P.P.C della provincia di Milano